Collaudo acustico e certificazione delle barriere antirumore sulla tratta del Nodo di Bologna.

Baldassini Tognozzi Pontello Costruzioni Generali SpA

L’attività riguarda il collaudo acustico definitivo di n. 4 barriere antirumore installate sulla tratta del Nodo di Bologna di competenza BTP, 2 a protezione della Linea A.V. e n. 2 a protezione della Linea Storica.

Sono state svolte le seguenti misure:

* misure di rumore multicanale in corrispondenza delle postazioni microfoniche descritte dal Disciplinare Tecnico (sito analogo e su barriera) con l’obiettivo di acquisire per la singola barriera, nel periodo diurno del giorno di misura, un numero di transiti che tenda a soddisfare le richieste del DPR 459/98 (10+10 transiti) o del Disciplinare (40 transiti ripartiti tra binario più lontano e più vicino);

* misure dirette della velocità di transito dei convogli;

* misure in continuo  dati meteorologici.

I riferimenti tecnici per quanto attiene alle misure di rumore sono contenute dal Disciplinare Tecnico F.S. Edizione 1998, Punto 3.1.B. e dalle leggi nazionali che regolano il rumore ferroviario (DPR 459/98) e le tecniche di misura del rumore.

Le misure, per rispondere alle specifiche di posizionamento dei microfoni a 6.5 m dal piano del ferro, hanno richiesto in qualche caso l’uso di piattaforme. 

ITA_S8-AV-collaudi-acustici.pdf